Workshop online e programmi di coaching per EQ

Hai mai notato i tuoi sentimenti? Quante volte ti sei messo nei panni degli altri e hai provato le loro emozioni? Quanto bene capisci cosa provi e perché ti senti così? 

L'intelligenza emotiva è la capacità della nostra mente di percepire, gestire ed esprimere le emozioni in modo efficace nella vita reale. Jack Mayer e Peter Salovey (1990) hanno definito l'Intelligenza Emotiva (o EI ) come la capacità di regolare i sentimenti e usarli per guidare le nostre azioni. 

Come il QI, il corso di intelligenza emotiva varia da persona a persona. Mentre alcune persone sono dotate dalla nascita nel modo in cui comprendono e trattano le persone, altre potrebbero aver bisogno di aiuto per sviluppare le proprie capacità emotive . 

Imparare a parlare correntemente il linguaggio delle emozioni ci aiuta a sostenere le nostre relazioni sia personalmente che professionalmente. L'intelligenza emotiva può potenziare la mente e renderci felici e contenti. 

Il termine "Intelligenza emotiva" è stato pubblicato per la prima volta in un articolo di Michael Beldoch nel 1964, ma è diventato popolare dopo il libro di Daniel Goleman del 1995 " Intelligenza emotiva - Perché può importare più del QI ". 

Una persona equilibrata, empatica e amichevole è emotivamente più consapevole di un individuo disabile e demotivato. Gli studi di Daniel Goleman hanno illustrato che una persona emotivamente intelligente deve avere: 

La capacità di riconoscere le proprie emozioni 

La capacità di relazionarsi con le emozioni degli altri 

La capacità di ascoltare attivamente gli altri 

La capacità di partecipare attivamente alla comunicazione interpersonale e di comprendere i segnali non verbali del comportamento 

La capacità di controllare i propri pensieri e sentimenti 

La capacità di gestire efficacemente le emozioni ed esprimerle in un modo socialmente accettabile 

La capacità di ricevere critiche positivamente e trarne vantaggio 

Il potere di perdonare, dimenticare e andare avanti razionalmente 

Quante delle qualità di cui sopra riesci a mettere in relazione con te stesso? 

In questo articolo, proveremo a scoprire le implicazioni pratiche dell'intelligenza emotiva e discuteremo come usarla per una vita sana e salutare. 

Prima di continuare a leggere, abbiamo pensato che ti sarebbe piaciuto scaricare gratuitamente i nostri 3 esercizi di intelligenza emotiva . Questi esercizi basati sulla scienza non solo miglioreranno la tua capacità di comprendere e lavorare con le tue emozioni, ma ti daranno anche gli strumenti per promuovere l'intelligenza emotiva dei tuoi clienti, studenti o dipendenti. 

Puoi scaricare il PDF gratuito qui . 

Questo articolo contiene: 

Si può imparare l'IE? 

L'intelligenza emotiva può essere insegnata e sviluppata? 

Come sviluppiamo l'intelligenza emotiva 

5 modi per sviluppare l'intelligenza emotiva 

Che cos'è l'allenamento per l'intelligenza emotiva? 

Implicazioni sul posto di lavoro della formazione sull'intelligenza emotiva 

Workshop online e programmi di coaching per EQ 

3 esercizi per l'intelligenza emotiva 

5 attività per sviluppare l'intelligenza emotiva (incluse le attività di gruppo) 

4 fogli di lavoro PDF sull'intelligenza emotiva 

Corsi e Certificazione di Intelligenza Emotiva 

Quaderni di intelligenza emotiva

Il ruolo della riflessione e della pratica 

Strategie di formazione per migliorare l'intelligenza emotiva 

5 PowerPoint utili sull'intelligenza emotiva (PPT) 

Pratica di consapevolezza nell'allenamento EQ 

Ted Talks e video sulla formazione EI 

Un messaggio da portare a casa 

Riferimenti 

Si può imparare l'IE? 

"Le nostre emozioni hanno una mente propria, che può contenere opinioni in modo del tutto indipendente dalla nostra mente razionale." 

Daniel Goleman 

La ricerca suggerisce che le persone con un EQ medio o inferiore alla media possono fare altrettanto bene degli altri imparandolo. L'unica cosa necessaria è la motivazione per imparare e l'intenzione di applicarla nella vita reale. 

L'intelligenza emotiva può essere acquisita e migliorata in qualsiasi momento della vita (Goleman, 2014). L'apprendimento delle abilità di intelligenza emotiva richiede un ambiente pieno di risorse in cui possiamo immaginare le aree, o gli aspetti dell'IE su cui dovremmo concentrarci, e cercare consigli di esperti su come farlo. 

4 fasi di apprendimento dell'intelligenza emotiva 

1. Insight 

Qualsiasi apprendimento inizia quando siamo consapevoli che c'è qualcosa in noi che deve essere cambiato o migliorato e siamo pronti a far accadere quei cambiamenti. L'intelligenza emotiva ha cinque componenti: 

Consapevolezza di sé : la conoscenza di ciò che proviamo e del perché lo

sentiamo Autoregolazione : la capacità di esprimere i nostri sentimenti nel modo

giusto Motivazione : la spinta interna a cambiare il modo in cui ci sentiamo ed

esprimiamo 

Empatia : la capacità di relazionarsi alle emozioni degli altri e di vedere il mondo dalla loro prospettiva 

Abilità sociali : il potere di comunicare in modo efficace e costruire forti legami a casa o sul posto di lavoro. 

L'apprendimento dell'EI inizia con l'acquisizione di informazioni su quale aspetto dell'EI dovremmo lavorare. Alcuni di noi possono avere solide capacità sociali ma mancano di autoregolamentazione, mentre altri possono essere motivati ma poveri di autoregolamentazione. Il processo di apprendimento inizia con la conoscenza di quale aspetto dell'EI sviluppare per primo. 

2. Valutazione 

Il passo successivo è cercare di misurare la nostra posizione su ciascuno degli aspetti EI. I test EI sono ampiamente disponibili online o, se stai cercando una formazione in una configurazione professionale, ti verranno forniti materiali per valutare la tua intelligenza emotiva. 

Ecco alcune valutazioni e test di intelligenza emotiva che possiamo eseguire per valutare la nostra EI.I punteggi in ciascuno di essi sono indicativi della necessità o meno di apprendere abilità emotive e dove ci troviamo praticamente come essere umano emotivamente consapevole.

E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of maoliworld to add comments!