Che cos'è l'intelligenza emotiva?

L'intelligenza emotiva si riferisce alle psicologici capacità e abilità che coinvolgono la sensazione, la comprensione, il controllo e la modifica dei propri proprie e altrui emozioni

Una persona emotivamente intelligente è quella che è in grado di gestire con successo le emozioni per raggiungere risultati positivi nelle loro relazioni con gli altri

Come è nata l'intelligenza emotiva? 

Nonostante il fatto che diversi psicologi avessero già indicato l'insufficienza degli elementi cognitivi e razionali come gli unici indicatori dell'intelligenza, il concetto emerse nel 1983 con lo psicologo Howard Gardner , che considerava i test del QI insufficienti per ottenere un apprezzamento del intelligenza.

 

Esistono due forme elementari di intelligenza emotiva: 

• Intelligenza interpersonale . Implica la comprensione e la comprensione delle emozioni degli altri e la capacità di reagire secondo l'umore dell'altro. 

• Intelligenza intrapersonale . Implica la comprensione e la comprensione delle proprie emozioni, tenendole in considerazione quando si prendono decisioni e si è in grado di regolare le emozioni in base alla situazione. La diffusione del concetto tra la popolazione , basata sulla diffusione scientifica condotta da vari accademici (tra cui lo psicologo Daniel Goleman, autore del libro più venduto sull'argomento), ha incoraggiato la comparsa di seminari, workshop e corsi collegato all'apprendimento dell' intelligenza emotiva , che è diventato molto diffuso nella società , in particolare nel mondo degli affari, fornendo tecniche e strumenti per rafforzare le capacità intra e interpersonali. 

La diffusione del concetto ha anche provocato la comparsa di numerosi test , con l' obiettivo di misurare, calcolare e confrontare le capacità emotive delle persone, ma poiché le caratteristiche affettive e sentimentali non sono facilmente misurabili , molti di questi test non hanno avallo scientifico .

Vantaggi dell'intelligenza emotiva 

Ci sono alcune abilità pratiche che si manifestano con maggiore intensità nelle persone emotivamente intelligenti, come l' empatia , la capacità di motivare (sia verso se stessi che verso gli altri), l'autocoscienza, la capacità di controllare 

l'esternazione delle emozioni, il leadership , tra gli altri. In genere, queste abilità sono utilizzate come indicatori dell'intelligenza emotiva, quando si desidera misurare questa capacità psicologica. 

L'intelligenza emotiva gioca un ruolo centrale nel successo o nel fallimento di tutti i tipi di relazioni umane , dalle relazioni romantiche e familiari alle relazioni di lavoro. 

È anche un fattore determinante nel funzionamento delle organizzazioni , poiché l'empatia, l'autocontrollo emotivo e la motivazione delle persone possono condizionare il lavoro di squadra , rendendolo più o meno efficiente e soddisfacente. 

Queste abilità sono anche importanti nella capacità delle persone di convincere , manipolare e persino dominare gli altri (i leader tendono ad essere persone emotivamente intelligenti)

Questo concetto ha avuto anche un enorme impatto in campo educativo , introducendo la questione degli elementi emotivi nella relazione tra insegnante e studente e l'importanza che ciò ha quando si tratta di apprendimento cognitivo . Sia l'intelligenza emotiva dell'insegnante che quella dello studente hanno un peso significativo nel risultato positivo o negativo del processo di insegnamento . 

Supporto scientifico 

Gli studi scientifici sull'intelligenza emotiva si concentrano sia sulla vita personale degli individui , sia sul loro apprendimento emotivo durante l'infanzia e l' adolescenza , e su fattori biologici e anatomici, come il ruolo svolto dall'amigdala e dall'ippocampo nell'evoluzione di emozioni o l'importanza degli ormoni. 

Nella letteratura scientifica ci sono due grandi modelli di intelligenza emotiva: 

• Modello misto. Combina abilità emotive con elementi di personalità . 

• Modello di abilità. Si concentra esclusivamente sull'elaborazione emotiva delle informazioni ottenute dall'ambiente o dall'introspezione. Mentre il primo modello è più diffuso grazie al marketing e alla pubblicità , il modello di abilità ha un maggiore supporto all'interno della comunità scientifica.

E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of maoliworld to add comments!